lunedì 7 aprile 2014

Il bello delle...Torte salate!



Il bello delle torte salate, dei tortini, delle quiche è che si prestano a molte variazioni e molto spesso sono un utile alleato per utilizzare alcuni ingredienti che  altrimenti non si saprebbe come usare, finendo buttati.

In questo caso a me avanzavano della pasta brisè, dei pezzetti di formaggio, del prosciutto cotto e una ciotola di riso bianco.

Inoltre le uova stavano arrivando alla scadenza, così come la ricotta.




Quindi:
Torta salata di riso
Difficoltà: Facile
Tempi di preparazione: 20 Minuti
Tempi di cottura: 30 Minuti

PASTA:
200 gr. di farina 00
100 gr. burro
Acqua ghiacciata 70 ml
Preparazione:
Per la pasta brisè, mettete nel frullatore la farina, il burro a pezzi freddo di frigo, un pizzico di sale e frullare il tutto fino ad ottenere un composto dall'aspetto sabbioso e farinoso.

A questo punto, disponete il composto ottenuto, a fontana, su una superficie  fredda ed impastate il tutto velocemente aggiungendo poco alla volta l'acqua fredda fin ad ottenere un impasto compatto, sodo e piuttosto elastico .
Una volta pronta, avvolgete la vostra palla in un foglio di pellicola e lasciatela riposare in frigo per almeno 40 minuti.
Dopo il riposo
Dopo il riposo
la pasta sarà pronta per essere utilizzata. Per stenderla, se lo possedete, potete utilizzare il matterello che si può riempire di acqua e ghiaccio.
Potete conservarla in frigorifero per qualche giorno.

Ripieno:
300 gr. di riso
200 gr. di ricotta
2 uova
50 gr. di parmigiano grattugiato
1 spicchio d’aglio tritato finemente
pepe
sale
pan grattato
olio evo
Eventuale: un po’ di latte per ammorbidire.

A piacere: dadini di formaggio, dadini di pancetta, dadini di prosciutto cotto, piselli…e qualunque cosa vi avanzi in frigorifero e stia bene con la preparazione in atto.

Preparazione:
Bollite il riso in abbondante acqua salata e quando sarà al dente, scolatelo e lo lasciatelo raffreddare.
Oppure, come ho fatto io, potete utilizzare il risotto che vi è rimasto: è un ottimo modo per finire gli avanzi e trasformarli in un piatto gustoso e completo.
In un recipiente sbattete le uova, aggiungete il formaggio grattugiato, l’aglio tritato, una generosa macinata di pepe nero, la ricotta precedentemente schiacciata con la forchetta e unite il riso lessato aggiustando di sale. Amalgamate bene e, se necessario, aggiungete un po’ di latte, fino ad ottenere un composto morbido. ( io ho aggiunto anche dadini di prosciutto cotto e di formaggio).
A questo punto tirate il più velocemente possibile la sfoglia, in un formato un pò più grande della teglia, cosicché il bordo fuoriesca e ci permetta di ripiegarlo una volta steso il ripieno.
A cucchiaiate posizionate  il ripieno, livellatelo bene, spolverizzatelo con il pan grattato e finite con un filo d’olio.
Ritagliate la pasta in esubero, ma tenetene una quantità sufficiente per  formare un bordo di qualche centimetro, che spennellerete con olio, latte o chiaro d’uovo sbattuto per renderlo croccante e con un bel colore dorato. Infornate a  170° per circa 30 minuti – forno ventilato, tenendolo controllato.
Sfornate e lasciate intiepidire o raffreddare del tutto.
Io l’ho decorato col sale nero di Cipro, il cui sapore ben si sposa con le preparazioni delicate  e l’ho servito come piatto unico, accompagnato da pomodori conditi con olio, aceto balsamico, sale blu di Persia e origano.

Buon appetito!

1 commento:

  1. Ciao! Non resisto a non lasciarti un commento, sono corsa qui appena ho visto il nome del blog! :D Sento tanti miao e fusa ovunque... che bello! Io in cucina di gatto ne ho uno solo ma vale per 3... :D

    RispondiElimina