mercoledì 9 aprile 2014

A Parma, un week end molto goloso!

Non sapete come passare questo fine settimana e siete dei super golosi?



Una  passeggiata nel  centro di Parma per gustare le eccellenze del territorio: “Ingrediente Parma” offrirà la possibilità di apprezzare e scoprire i prodotti eno-gastronomici tipici della nostra terra,  apparecchiando le strade del centro di Parma e facendone un salotto gastronomico a prezzi democratici.
Sabato 12 e domenica 13 aprile 2014 Parma ospiterà infatti la prima edizione di Ingrediente Parma:  una piacevole occasione per fare una passeggiata per le vie del centro assaggiando i piatti di grandi Chef, locali e non, che interpretano i grandi prodotti di Parma con creatività, dall'antipasto al dolce, accompagnandoli con i vini locali.
 
 

A rappresentare il territorio ci saranno gli Chef Davide Censi del ristorante Antichi Sapori, Franco Madama del ristorante Inkiostro,  Massimo Spigaroli del ristorante Al Cavallino Bianco, Alberto Rossetti del ristorante Al Tramezzo e Augusto Farinotti del ristorante La Brace di Maiatico.
Parma ospiterà anche gli Chef stellati dell'associazione Chic (http://www.charmingitalianchef.com): Marco Sacco del ristorante Piccolo Lago di Verbania, Andrea Ribaldone, Fabio Barbaglini e Accursio Craparo.
La passeggiata può partire con gli antipasti ai Portici dell'Ospedale Vecchio, per proseguire in Piazza Ghiaia dove verranno serviti i primi piatti ed il dolce.
In Piazza Garibaldi ci saranno i secondi ma non solo, qui infatti saranno presenti anche gli stand istituzionali dei Consorzi delle eccellenze parmensi: Prosciutto di Parma, Parmigiano Reggiano, Culatello di Zibello, Vini dei Colli di Parma. Ma non finisce qui! Nei pressi del Barilla Center ci si potrà rilassare facendo merenda o concedendosi un aperitivo con i finger food preparati dagli Chef di Academia Barilla.
Un comodo servizio navetta gratuito sarà disponibile la sera del sabato, dalle ore 20.30 alle 24 e passerà ogni 15 minuti, facendo tappa alle quattro postazioni.
 




Inoltre, sempre sabato 12 e sempre a Parma, apre a Palazzo del Governatore la mostra Il Cibo Immaginario. 1950- 1970 Pubblicità e immagini dell’Italia a tavola, con il patrocinio e la collaborazione del Comune, ideata e curata da Marco Panella e prodotta da Artix.
La mostra sarà aperta fino al 15 giugno dal martedì alla domenica dalle 11.00 alle 19.00 con ingresso consentito fino alle 18.30.
Circa 400 immagini ripercorrono, in un viaggio storico suggestivo ed emozionante, i segni del cambiamento di un’Italia che corre veloce dalla Ricostruzione fino all’Austerity e che, nel cibo e nei modi del mangiare, trova un media fortissimo  nel quale misurare il suo affrancamento sociale.
Rivedremo e rivivremo le pubblicità del cibo che hanno sorriso agli italiani, facendoli sorridere, dalle pagine dei rotocalchi, testate con milioni di copie vendute a settimana e che offrivano ai lettori una straordinaria sintesi tra informazione e lettura popolare d’evasione; da quelle pagine, le pubblicità precorrevano i tempi, ne esaltavano le tendenze, alimentavano un sistema di ambizione e di rincorsa sociale e, viste oggi, a distanza di decenni, ci restituiscono intatta l’immagine di una Nazione che aveva fiducia in se stessa e che, pur con tutti i suoi tratti d’ingenuità, era in cammino verso la modernità.
Saranno i materiali cartacei sopravvissuti e recuperati dalla dispersione, cercati e trovati nelle case e nelle cantine, nei mercatini del piccolo modernariato e sui siti di aste telematiche, materiale povero e al tempo stesso ricco di vita vissuta: riviste - dalle quali sono state tratte le inserzioni pubblicitarie - e poi manifesti, locandine, depliant, cataloghi premio, agende per la casa, calendari, cartoline illustrate, fotografie, figurine, fumetti che ci accompagneranno in questo “amarcord”, in questo volo di ricordi e fantasia.


Non so voi, ma io non mancherò di sicuro!
Trovo che l’idea della grande cucina offerta nelle piazze, del cuoco eccelso che si avvicina al palato della gente comune che si gode il nostro bellissimo centro dopo una settimana di lavoro, la possibilità di stupire le nostre bocche con prodotti del territorio rivisitati ed esaltati dalla creatività dei grandi nomi della cucina italiana sia meravigliosa e credo che questa sia davvero un’occasione da non perdere!
Spero che la pensiate come me…Vi aspetto!



Nessun commento:

Posta un commento