venerdì 11 aprile 2014

Il mio strudel di mele col Bimby...in versione veloce!



Questa è la mia versione veloce dello strudel alla mele fatto con il bimby: è un gioco da ragazzi.
In seguito vi darò anche la ricetta che una signora montanara mi ha dato come la ricetta perfetta e pseudo originale. 
 





Esternamente potete utilizzare la pasta sfoglia,  la pasta brisè o creare altre varianti più simili alla pasta frolla. 
Io lo mangio spesso a Bolzano, in una pasticceria splendida dove fanno una versione di strudel con una pasta esterna buonissima, un mix fra la pasta frolla e il biscotto. 
Invece da Sandro a Cavalese l’impasto è una specie di pasta sfoglia e gli ingredienti interni sono vari ed interessanti, fra dolci e salati. 
Se vi capita di passarci, fermatevi ed assaggiateli, ne vale la pena! 
Nella foto vedete quello che ho fatto in super fretta e furia venerdì e per il quale ho utilizzato un rotolo di pasta sfoglia pronta, non avendo il tempo di fare tutto con le mie manine d’oro. 
Insomma…stavolta ho fatto ancor più velocemente del solito…anzi, diciamo pure che ho scelto una scorciatoia 
Di solito invece la mia ricetta veloce è questa:

Difficoltà: facile
Tempo: circa 2,30 ore

IMPASTO:
250g di farina 00 stacciata per arieggiarla
1 pizzico di sale
50 g di burro ( io utilizza il burro light della Giglio perché mi piace molto e abbassa il n. delle calorie) o d’olio di semi di girasole (rende l’impasto più elastico)
1/2 misurino di latte (acqua tiepida se volete alleggerirlo, vino bianco se volete un gusto più particolare)
1 uovo
1 tuorlo
(C’è chi fa l’impasto senza uova, ottenendo un impasto molto croccante, ma si sa, le variante sono infinite)

LAVORAZIONE:
Inserite nel boccale burro o olio di semi, uova, sale e acqua o latte o vino bianco per 20 secondi - velocita’ 4
Aggiungete la farina 30 secondi - velocita’ 6 e 30 secondi - velocita’ spiga
Prendete l’impasto così ottenuto e lasciatelo riposare per 1 ora in frigo, ricoperto di pellicola.

RIPIENO:
5  mele renette grandi per circa 1.5 Kg (cambiando il tipo di mele si ottengono ripieni più o meno aspri e con diverse consistenze)
succo di limone
scorza di limone grattugiata
100gr di uva sultanina precedentemente ammollata nel rum
1/2 cucchiaio di cannella in polvere, corrispondenti a circa due stecche macinate (dose variabile a seconda di quanto amate la cannella…io non molto)
120 gr di zucchero o 60gr di zucchero di canna e 60gr di miele di castagno ( è un miele amaro dalle molte virtù, molto utile soprattutto nei mesi in cui decidete di depurarvi)
50gr di burro (vedi sopra – burro light)
rum q.b.
20gr di biscotti macinati fini fini come se fossero pangrattato

LAVORAZIONE:
Sbucciate le mele, privatele completamente dei torsoli e tagliale prima a fette non troppo sottili, poi a tocchetti, mettetele in una ciotola e aggiungere lo zucchero , 2 cucchiai del rum usato per ammollare l’uvetta e il succo di limone, per impedirne l’ossidazione. Poi mescolate e lasciate riposare. Grattugiate la scorza del limone, evitando di grattugiare il bianco interno e asciugate l’uvetta, quindi unite il miele, l’uvetta precedentemente ammollata, la scorza di limone e la cannella in polvere a piacere.
Ponete nel boccale una noce di burro, la farina di biscotti e fate rosolare per 4 minuti a 100° - velocita’ 1 (senza Bimby rosolate i biscotti grattugiati nel burro, precedentemente sciolto in padella).
Lasciate raffreddare  e unite anche la mistura di mele condite.

PARTE FINALE:
Dopo aver fatto  riposare l’impasto, stendetelo sopra la tovaglia infarinata, dando una forma rettangolare, lunga e stretta. Stendete la pasta formando un bel rettangolo e aggiungete il ripieno, privandolo del liquido di cottura.
Arrotolate  e spennellate con burro fuso, poi infornatelo a forno caldo a 180° per circa 40-50 minuti (dipende dai forni).
Lasciate raffreddare lo strudel, decoratelo con lo zucchero a velo e servite accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia o con della crema pasticcera.

Buon appetito!


 

Nessun commento:

Posta un commento