martedì 1 aprile 2014

Plumcake allo Yoghurt



Il plumcake può essere un dolce perfetto tanto per la colazione del mattino, quanto per la merenda del pomeriggio ( io, a dir la verità lo trovo un evergreen e lo mangio in qualsiasi momento…ma io sono mooolto golosa!)

Ai corsi di California Bakery ti insegnano che un dolce deve essere bello già da crudo…ahimè il mio plumcake non era bello né da crudo, né da cotto!


Però devo dire che almeno era buono: ben lievitato, cotto giusto con l’interno ancora umidino e una leggera crosticina sopra.

L’ho servito con un ottimo tè verde vietnamita e i miei ospiti hanno gradito l’accostamento ( ad onor del vero l’hanno spazzolato via)!

Quindi, se volete cimentarvi:


Difficoltà:
 Bassa

Cottura:
45 min

Preparazione: 15 min

Dosi per:
 4/6 persone

Costo: Basso



INGREDIENTI (per uno stampo da 30x10x8)

Yogurt bianco cremoso 250 gr

Fecola di patate 60 gr

Zucchero semolato 140 gr

Limoni la scorza di 1

Olio di semi 100 ml

Uova medie 3

Sale un pizzico

Farina 00 - 180 gr

Lievito chimico in polvere 1 bustina (16 gr)



PREPARAZIONE

Mescolate in una ciotola lo yogurt, le uova in precedenza sbattute, l’olio  e la scorza grattugiata del limone, quindi lo zucchero semolato, poi il lievito, la farina e la fecola di patate precedentemente setacciate. Aggiungete il sale e amalgamate per bene gli ingredienti, poi imburrate e infarinate uno stampo da plumcake (oppure usate la comodissima carta forno e foderate lo stampo) e versate all’interno il composto ottenuto. Cuocete in forno statico già caldo a 180° per circa 45 minuti senza mai aprire la porta del forno. Prima di estrarre il plumcake allo yogurt dal forno pungetelo in profondità con uno stecchino per spiedini: se estraendolo rimarrà asciutto, il plumcake sarà cotto. Lasciate raffreddare il plumcake, coperto con un canovaccio pulito, quindi sformatelo e ricopritelo di zucchero vanigliato.

Et voilà, non resta che assaggiarlo!


Nessun commento:

Posta un commento