mercoledì 30 aprile 2014

Un contorno veloce veloce...



Se in ufficio vi consegnano una bio cassettina con verdura freschissima e super buona, la fantasia prende subito il volo…e si finisce a pensare a ricette buonissime, bellissime, ricercatissime…poi la sera arrivi a casa alle 20, sei stanca morta e inveisci contro la bellissima verdura che devi ancora selezionare, lavare, asciugare e cucinare… in maniera certamente gustosa, sicuramente sfiziosa, ma magari anche easy e possibilmente veloce.
Così i miei spinacini sono diventati il contorno di un trancio di pesce spada e li ho cucinati in modo semplice, ma piacevole, mescolandoli con ingredienti dolci e croccanti…una piccola sorpresa per il palato.



INGREDIENTI:
spinaci
aglio
nocciole tostate
uvetta
sale e pepe
un cucchiaio di panna/una noce di burro a piacere

PREPARAZIONE:
Ammollate l’uvetta. Pulite bene gli spinaci, lavandoli sotto l’ acqua fredda. Fateli scolare, poi asciugateli per ridurre al minimo l’acqua. Adagiateli nel wok e saltateli per qualche minuto a fuoco medio.
In questo modo saranno cotti, ma ancora sodi e conserveranno il loro bellissimo colore brillante.
A parte soffriggete in un filo d’olio l’uvetta, uno spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato e le nocciole precedentemente tostate e pelate.
Aggiungete l’intingolo agli spinaci (eventualmente scolati dall’acqua che avranno espulso durante la cottura, se troppo abbondante), salate, pepate e cuocete ancora per qualche minuto per amalgamare i sapori. A piacere potete aggiungere un po’ di panna o di burro per rendere il tutto più cremoso.
Et voilà, facile, veloce, ma buono.
Buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento