giovedì 24 aprile 2014

Crostata con marmellata di prugne e zenzero

 



La confettura di prugne e zenzero è ottima da spalmare sul pane croccante o  per farcire le vostre crostate; lo zenzero regala aroma e sapore alle prugne con cui si amalgama, lasciando un retro- gusto  piccante e pungente, come di limone, ma senza l’asprezza che caratterizza l’agrume.
Io la faccio in casa, senza pectina, perché col calore non si disfi e non arrivi a bollire.
La uso per farcire la crostata, ottenendo un bel contrasto, molto equilibrato, fra il dolce della pasta frolla e il brusco della marmellata.
Difficoltà: Bassa
Tempo: 40 minuti circa
INGREDIENTI:
400 g farina 00
150 g zucchero semolato
150 g burro a pezzetti
1 uovo intero
1 tuorlo
Un pizzico sale
scorza grattugiata di limone
Se volete una pasta frolla un po’ più secca potete utilizzare solo uova intere, mentre per aumentarne la friabilità si può aggiungere più burro o zucchero.
Fondamentale è la velocità nell’impastare gli ingredienti e non avere le mani troppo calde
Dopo averla impastata la frolla va fatta riposare avvolta nella pellicola trasparente e tenuta in frigo per circa 30 minuti.  
Se l’ impasto tendesse a sbriciolarsi, aggiungete o un po’ di acqua fredda o un albume, se invece dovesse rompersi, potrà essere riunita nello stampo.

PREPARAZIONE:
Mettete la farina setacciata su una spianatoia o su un piano da lavoro e unite lo zucchero, il pizzico di sale, il burro a pezzetti e mescolare facendo attenzione ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Disponete al centro del piano da lavoro la farina con lo zucchero, il burro e rompete le uova intere nell’incavo dell’impasto.
Impastate velocemente, amalgamando il tutto fino ad ottenere una pasta morbida non appiccicosa, altrimenti aggiungete un po’ di farina.
Formate con l’impasto una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per circa 30 minuti.
Mentre la pasta riposa, ungete con un pezzetto di burro una teglia dal diametro di 25 cm circa e infarinatela (con farina o con farina di biscotti/amaretti), poi svuotate il vasetto di marmellata in una ciotola, aggiungendo all’occorrenza qualche cucchiaio di acqua, per non farla asciugare eccessivamente durante la cottura.
Togliete l’impasto dal frigo e e stendetelo con il mattarello, tenendo conto che poco meno di 1/3 va messo da parte per le striscioline decorative.
Stendete la pasta fino ad ottenere una forma circolare di diametro un po’ superiore a quello della nostra teglia, precedentemente imburrata e infarinata.
Ricoprite la teglia con la frolla, schiacciate bene per farla aderire e bucherellate il fondo, poi versate la marmellata e lisciatela per avere un’altezza uniforme.
Con la parte dell’impasto rimasto confezionate e le strisce posizionandole come più vi piace, sia la classica grata, sia a strisce parallele, insomma, come vi suggerisce il vs. senso estetico.
 Per quanto riguarda la cottura, infornate a 180 °C per 40 minuti circa o 30 minuti a 200°C .

 
Forse sarà una ricetta banale, della tradizione, solo un po’ “rinverdita” dalla presenza dello zenzero, ma in fondo a chi non piace, ogni tanto, mangiarsi una fetta di crostata?
Un ottimo accompagnamento può essere una tazza di tè nero indiano.
Buona merenda!

Nessun commento:

Posta un commento